August Carl Joseph Corda (1809-1849)

Nato a Reichemberg in Boemia. Da giovane per mancanza di mezzi fu costretto a lavorare. Nonostante ciò, grazie all’aiuto di Julius Vincenz von Krombholz (1782-1843) docente di terapia medica all’università di Praga, studiò medicina specializzandosi in chirurgia.
Nel breve arco della sua vita pubblicò ben 77 lavori ; il più conosciuto dei quali è “Icones fungorum hucusque cognitorum” – Praga 1837-1854 – in sei volumi;l’ultimo postumo.
   Corda che aveva raggiunto una buona  notorietà in campo scientifico, nel 1848 fu incaricato dal principe Colloredo di esaminare la possibilità di acquisto di una grossa proprietà nel Texas.
   Corda, spinto anche dal desiderio di fare nuove esperienze, accettò e, nell’ottobre dello stesso anno si imbarcò a Brema sul veliero Louisiana che in dicembre approdò a New Orleans. Verso la fine del mese giunse a Galveston e assieme al segretario del principe Colloredo, visitò Houston e tutta la regione.
   Nell’agosto del 1849, per tornare in patria, s’imbarcò sul mercantile Victoria, comandato dal capitano Mertens, giudicato un esperto uomo di mare. Dopo qualche settimana la nave fu trovata deserta alla deriva. Ancora adesso permane il mistero sulla sparizione dell’equipaggio e dei passeggeri.

Nicola Pibol