Quattro boleti o uno solo ?

Boletus aereus Bulliard 1789

 ESCAPE='HTML'

Boletus edulis Bulliard 1782

 ESCAPE='HTML'

Boletus pinophilus Pilat & Dermek 1973

 ESCAPE='HTML'

Boletus reticulatus Schaeffer 1763

 ESCAPE='HTML'

 

I funghi qui raffigurati sono di grande interesse da molti punti di vista. Lo sono soprattutto per coloro che li raccolgono a scopo alimentare. È un insieme che i cosiddetti “Micofagi” apprezzano notevolmente; li chiamano “Porcini” e con molte probabilità non distinguono le sottili differenze che esistono tra loro.

Sono stimati come i migliori per la cucina dato il profumo della loro carne, le notevoli dimensioni e la loro conservabilità per un periodo relativamente lungo. Le cose cambiano quando andiamo a studiarli più da vicino e cerchiamo di inserirli in un mondo più scientifico.

I funghi che stiamo trattando sono dei Basidiomiceti che appartengono al genere Boletus istituito da Dillenius nel lontano 1719. Questa la sua diagnosi.

“Boletus ab amanita differt, quod sustantiam eius inferior lamellarum loco multis poris pertusa”.

Assumono forma di ombrello dal pileo carnoso con imenio, a tuboli e pori, facilmente separabile dalla carne del pileo. Stipite carnoso, robusto a forma di clava o rotondo. Alla sua superficie possono esserci fini granulazioni, striature o un reticolo più o meno evidente. Carne generalmente bianca, in alcuni casi virante al blu, al nero a contatto dell’aria. Molte specie simbionti di latifoglie e di aghifoglie.

I pareri sono discordi e molto spesso hanno condotto a discussioni ed a confusioni degne di nota. Ci sono stati molti micologi che di questi quattro rappresentanti ne hanno fatto una sola specie con variazioni morfologiche differenti a seconda di habitat differenti.  Altri indicano solo due specie collegandovi due varietà. Infine altri ne fanno quattro specie diverse per avere caratteri morfologici ed ecologici ben distinti.

Recentemente, studi dal punto di vista molecolare condotti sulle quattro entità, hanno confermato che esse sono specie distinte (A phylogenetic study of Boletus section Boletus in Europe, Beugelsdijk et al., Persoonia 20, 2008: 1–7, Phylogenetic overview of the Boletineae Mitchell E. NUHN et al., Fungal Biol. 2013 Jul-Aug;117(7-8):479-511). 

 

Andrea Brunori - Paolo Avetrani