G

Gambo : sinonimo di stipite.

Gamete : cellula adibita alla riproduzione. Quando si fonde con altro gamete, avente diversa polarità sessuale da origine allo "zigote". I gameti possono essere immobili (aplanogameti) oppure essere mobili (planogameti).

Gasteroide : vedi Habitus

Gasteromiceti :questo termine indica un gruppo di basidiomiceti angiocarpi il cui imenio è contenuto in un involucro denominato peridio. Il medesimo con lo sviluppo del fungo si rompe liberando la polvere sporale

Gelatinoso : che ha l’aspetto della gelatina, translucida e di poca consistenza.

Genere : riunisce tutte quelle specie che hanno in comune uno o più caratteri. Nel genere Amanita sono riunite specie che hanno volva, anello, lamelle libere ecc.

Gimnocarpico : funghi che sviluppano il loro imenio alla superficie del fungo senza alcun velo protettivo.  L’imenio non è localizzato ma si estende in tutte le parti del fungo.

Es. funghi appartenenti al genere Clavaria.

Giunti a fibbia : vedi Ansa di anastomosi.

Glabra  : superficie liscia.

Glandiforme : dicesi così di un pileo quando assume la forma di una ghianda.

Gleba : parte carnosa interna contornata dal peridio nei Gasteromiceti. Comprende sia i tessuti fertili (basidi e spore) sia quelli non fertili. 

Gleocistidio : è detto anche oleocistidio ; è un cistidio che al suo interno contiene un liquido con goccioline oleose.

Glutinoso : coperto di un liquido vischioso.

Gracile : si riferisce allo stipite quando questo si presenta esile ed allungato.

Gregaria : specie che produce un gran numero di carpofori.

Guaina : si riferisce ad uno stipite quando questo e avvolto fin dalla sua base, per una certa altezza, dal velo generale.