Hemitrichia clavata (Persoon) Rostafinksi 1873

 

Hemitrichia è uno dei 6 generi di muffe melmose, appartenente alla famiglia delle Trichiaceae. Le Trichiaceae sono mixomiceti endospori, e le loro spore sono trattenute all'interno di una parete con struttura non cellulare. Hanno colori vivaci e mancano di una struttura caratteristica chiamata "columella". I membri della famiglia delle Trichiaceae sono descritti come aventi corpi fruttiferi sessili che detengono spore in un calice plasmodiocarpico o sporocarpico. Microscopicamente presentano un capillizio tubulare più o meno intrecciato che può avere "decorazioni" come spirali o spine. Le spore generalmente globose possono presentare diverse decorazioni reticolate o filiformi.

Sinonimi

Trichia clavata Persoon 1794

Hemiarcyria clavata (Pers.) Rostaf. 1874

Arcyria clavata (Pers.) Massee 1892

Hyporhamma clavatum (Pers.) Lado 2001

Mixocarpo: formato da uno sporcarpo sessile con peduncolo di circa 1-3 mm di altezza. La sporocisti a forma di pera rovesciata di colore giallo-oro, giallo-ocra lucente, inizialmente olivacea marrone, di 0.7-1.5 mm di diametro.

Peduncolo: 0.7-1 mm di altezza, di colore giallo brunastro con la base più arrossante fino a divenire nera.

Peridio: singolo membranoso che dopo la deiscenza rimane a forma di coppa che presenta una superficie reticolata.

Capillizio: un groviglio elastico non molto denso di fili intrecciati, moderatamente ramificati, di circa 5-7 µm di diametro, intrecciati da 3-5 spire coperte da sottili spine.

Spore: polvere sporale di colore giallo-oro, con spore globose decorate con spinule, di circa 9.3 x 8.6 µm di dimensioni.

Habitat: specie lignicola piuttosto cosmopolita nell'emisfero temperato e subtropicale

Bibliografia e sitografia

POULAIN, M., MEYER, M. & BOZONNET, J., 2011. Les Myxomycètes.

Capillizio e spore

Capillizio e spore

Ingrandimento dei Mixocarpi

Loredana Battisti - Dino Cannavicci - Paolo Avetrani