Hemitrichia serpula (Scopoli) Rostafinksi 1893

 

Hemitrichia è uno dei 6 generi di muffe melmose, appartenente alla famiglia delle Trichiaceae. Fu descritto per la prima volta da Josef Rostafinksi nel 1873 e rimane un genere ben definito. Hemitrichia serpula è nota come muffa melmosa di Pretzel, una specie molto diffusa che è stata utilizzata per studiare il fenomeno della speciazione di questo tipo di muffe. Le Trichiaceae sono mixomiceti endospori, e le loro spore sono trattenute all'interno di una parete con struttura non cellulare. Hanno colori vivaci e mancano di una struttura caratteristica chiamata "columella" (piccola estensione dello sporocarpo che contiene le spore). I membri della famiglia delle Trichiaceae sono descritti come aventi corpi fruttiferi sessili che detengono spore in un calice plasmodiocarpico o sporocarpico. Microscopicamente presentano un capillizio tubulare più o meno intrecciato che può avere "decorazioni" come spirali o spine. Le spore generalmente globose possono presentare diverse decorazioni reticolate o filiformi.

Sinonimi

Mucor serpula Scopoli 1772

Trichia serpula (Scop.) Pers. 1797

Hemiarcyria serpula (Scop.) Rostaf 1874

Arcyria serpula (Scop.) Massee 1892

Sporangio: formato da un plasmodiocarpo allungato, ramificato, di 0,4-0,6 mm di larghezza. Di solito a forma di rete, di colore giallo dorato o giallo senape, spesso marrone rossastro nelle forma giovanile.

Peridio: formato di due strati, il membranoso esterno di colore giallo o giallo brunastro ed il membranoso interno, formato da una rete ramificata.

Capillizio: un groviglio elastico di fili intrecciati, moderatamente ramificati, di circa 5 µm di diametro, intrecciati da tre o quattro bande, sinistrorse a spirale, con presenza di spine; le estremità sono libere ed appuntite.

Spore: polvere sporale di colore giallastra, con spore globose reticolate, di circa 10-13 µm di dimensioni e bordo di circa 0,5-1 µm di larghezza.

Habitat: specie lignicola piuttosto cosmopolita nell'emisfero temperato e subtropicale

Bibliografia e sitografia

Martin G.W. and Alexopoulis, C. (1969). The Myxomycetes. Iowa City: University of Iowa Press.

Bezzera, A.C.C.; et al. (2009). "Species of Hemitrichiain Brazil". 107. Mycotaxon.

Fiore-Donno, A.; Clissmann, F.; Meyer, M.; Schnittler, M.; Cavalier-Smith, T. (2013). "Two-gene phylogeny of bright-spored myxomycetes (slime moulds, superorder lucisporidia)". PLoS.

Carlos Lado; Uno Eliasson (2017). Chapter 7 - Taxonomy and Systematics: Current Knowledge and Approaches on the Taxonomic Treatment of Myxomycetes, In Myxomycetes, edited by Steven L. Stephenson and Carlos Rojas. Academic Press. pp. 205–251.

http://www.hiddenforest.co.nz/slime/family/trichiaceae/trich06.htm

Capillizio

Spore

Sporangio giovanile

Dino Cannavicci - Loredana Battisti - Paolo Avetrani