Lycogala terrestre Fries 1817

 

Lycogala terrestre appartiene all'ordine Lyceales ed alla famiglia Reticulariaceae. Questa famiglia è formata da tre generi e presenta mixocarpi che hanno una forma arrotondata chiamata Aethalium o pseudoaethalium. Inconsistente o assente il peduncolo o stipite. E' presente anche lo pseudocapillizio (stessa funxione del capillizio), ben sviluppato a forma di tubuli spessi ornamentati e ramificati. 

Sinonimi

Lycogala epidendrum var. terrestre (Fr.) Y. Yamam. 1817

Aethalium: di forma arrotondata e spesso gregaria con altre forme. La colorazione varia dagli esemplari più giovani rosa salmone al beige scuro quando maturi.

Peduncolo: assente

Peridio: fragile, con piccoli rilievi sulla superficie derivati dallo pseudocapillizio, deiscenza apicale con contorno frastagliato.

Plasmodio: da rosa crema fino a rosa salmone.

Pseudocapillizio: formato da tubuli spessi ornamentati da pieghe con poche ramificazioni. Le estremità si presentano spesso arrotondate o leggermente appuntite.

Spore: polvere sporale di color rosa con spore subglobose parzialmente reticolate, con piccole verruche di diametro 5-7 µm.

Habitat: specie piuttosto comune che vive su corteccia o legno degradato al suolo. 

Note: è una specie facilmente confondibile con Lycogala epidendrum per la forma, ma che presenta invece aethelium a maturità più grigiastro e uno pseudocapillizio più spesso con presenza di increspature e più ramificato.

Bibliografia

POULAIN, M., MEYER, M. & BOZONNET, J., 2011. Les Myxomycètes.

Ingrandimento Aethalium

Spore

Pseudocapillizio

Loredana Battisti - Paolo Avetrani - Dino Cannavicci