Metatrichia vesparium (Batsch) Nann. Bremek. 1966

 

Metatrichia vesparium nominata anche nido di vespe, è un Mixomicete appartenente alla famiglia delle Trichiaceae. In particolare il genere Metatrichia presenta Mixocarpi di diverse forme, sporocarpi peduncolati con capillizio tubulare più o meno intrecciato ed ornamentato.

Sinonimi:

Mucor pyriformis Scopoli 1772

Lycoperdon vesparium Batsch 1786

Stemonitis vesparium (Batsch) J.F. Gmel. 1792

Trichia rubiformis Persoon 1794

Hemiarcyria rubiformis (Pers.) Rostaf. 1874

Trichia pyriformis (Scopoli) P. Karst. 1878

Arcyria rubiformis (Pers.) Massee 1892

Sporocarpo: peducnolato alto 1-4,5 mm che si sviluppa individualmente o in gruppo. In alcuni casi vi sono decine di sporocisti che derivano dallo stesso peduncolo. Sporociste cilindrica di 1-1,5 mm, di color rosso scuro, rosso brunastra, iridescente a maturazione. Nella parte apicale  è presente un coperchio a forma di cupola irregolare (da cui deriva il nome nido di vespa). A maturità si aprirà longitudinalmente per la fuoriuscita delle spore.

Peduncolo: eretto, 0,5-3 mm, striato rosso scuro. Occasionalmente diversi peduncoli possono unirsi a formarne uno più grande.

Peridio: doppio con due strati, l'esterno cartilagineo con materia granulare ed uno interno con uno strato membranoso.

Capillizio: costituito da tubuli spessi di colore rosso (elateri) decorati da 3-5 spirali e da spinule (di 5 micron). La parte terminale del capillizio risulta appuntita.

Spore: polvere sporale di color marrone ruggine, con spore subglobose, verrucose di 8-12 micron di diametro.

Habitat: specie cosmopolita, può essere trovata su tutti i tipi di legno, durante tutto l'anno (primavera-estate-autunno). Può crescere raramente anche su carpofori di basidiomiceti. Sono state osservate delle associazioni con altre specie della famiglia delle Trichiaceae.

Note: si può confondere con Metatrichia floriformis. Tuttavia, gli sporocisti sono più sferici ed il capillizio risulta essere più marrone. Inoltre gli elateri del capillizio, risultano essere lisci e non spinulosi.

Bibliografia

POULAIN, M., MEYER, M. & BOZONNET, J., 2011. Les Myxomycètes.

Hermann Neubert, Wolfgang Nowotny, Karlheinz Baumann: Die Myxomyceten Deutschlands und des angrenzenden Alpenraumes unter besonderer Berücksichtigung Österreichs. Band 1. Karlheinz Baumann Verlag, Gomaringen 1993, ISBN 3-929822-00-8.

 

Spore

Capillizio, elateri intrecciati con spinule

Ingrandimento sporocarpo

Paolo Avetrani - Loredana Battisti - Dino Cannavicci