Rolf Singer (1906-1994)

Micologo tedesco nato a Schliersee in Baviera. Studiò chimica all’università di Monaco e nel 1928 si trasferì all’università di Vienna ove nel 1931 si laureò in scienze naturali. Dopo aver lavorato come assistente all’università di Monaco, a causa degli eventi politici del suo paese di origine, nel 1933 emigrò temporaneamente in Spagna.
    Dal 1936 al 1941 lavorò a Leningrado presso il Giardino botanico dell’Accademia delle Scienze. In seguito, trasferitosi negli U.S.A., insegnò per diversi anni biologia alla Harvard University.
    Nel 1968 si stabilì definitivamente a Chicago prestando la propria opera al Museum of Natural History ed alla Illinois University.
   Fondamentale il suo apporto alla micologia con più di 400 pubblicazioni a sua firma. Tra queste citiamo : “The Agaricales in modern Taxonomy” – Tucumàn 1949 – che rappresenta la sintesi di molti anni di studio e tratta degli Agarici di tutto il mondo da un punto di vista sistematico moderno, ricco di una notevole documentazione e di numerose osservazioni.
   Le sue collezioni di exiccata sono state donate a diverse istituzioni americane.

 

Nicola Pibol