Libri

 

Introduzione allo studio dei funghi (1985)
Andrea Brunori - Alessandro Buischio - Alessandro Cassinis 

Questo lavoro fu proposto al pubblico nel lontano 1985 e la critica micologica di allora lo accolse con molto favore. Anche se sono trascorsi molti anni, ancora oggi, è un moderno e valido strumento per chi volesse rilevare correttamente i caratteri microscopici dei funghi così importanti per la loro esatta determinazione.

Per informazioni [email protected] - [email protected] - [email protected]

Recensione nel Bullettin de la société Mycologique de France vol. 101

 

FUNGHI "dalla leggenda... alla scienza" (2003)
Andrea Brunori - Alessandro Buischio - Alessandro Cassinis 
De Tommaso Editore

Dopo il volume del 1985 "Introduzione allo studio dei funghi" gli stessi autori si ripropongono ai lettori con "FUNGHI dalla leggenda... alla scienza" descrivendo, con puntuale rigore scientifico, lo stato della micologia alle soglie del nuovo millennio e raccontando in maniera nuova, la storia, i miti e le leggende di un universo magicamente misterioso e controverso. A completamento dell'opera una cronologia biografica di 458 studiosi per cadenzare  l'evoluzione che questa "amabile scienza" ha avuto nel corso degli anni.

Per informazioni [email protected] - [email protected] - [email protected]

Recensione nel Bullettin de la société Mycologique de France vol. 124

 

I Funghi nella Storia (2014)

Andrea Brunori - Alessandro Cassinis 

Un'opera che spicca per originalità tra le numerose pubblicazioni sul mondo dei funghi. Gli autori di questo volume ci conducono in un affascinante viaggio millenario popolato da scienziati, filosofi, uomini di cultura: più di 600 biografie di grandi personaggi vissute in epoche e Paesi lontani tra loro ma tutti accomunati dalla passione per la micologia. 2000 anni di storia raccontati attraverso un opera unica nel suo genere.

Per informazioni rivolgersi a : [email protected]  -  [email protected] - [email protected]

Recensione del Centro studi Micologici dell'AMB

 

 

Per quanto riguarda tutte le altre informazioni sui principali testi di micologia, consigliamo la visita del sito Mykoflora, dove vi è un ampia trattazione di testi scientifici.