Agrocybe pediades (Fries) Fayod 1889

 

Sinonimi

Agaricus pusillus Schaeffer 1774

Agaricus semiorbicularis Bulliard 1789

Agaricus pediades Fries 1821

Naucoria pediades (Fries) P. Kummer 1871

Simocybe pediades (Fries) P. Karsten 1879

Nolanea pediades (Fries) Saccardo 1887

Pileo: 10-40 mm di diametro, leggermente igrofano, dapprima emisferico-conico, con l'età tende ad appianarsi. Il colore varia a seconda delle condizioni di umidità da giallo a giallo-marrone, a volte più pallido verso il margine o in condizioni di siccità. La superficie della cuticula risulta liscia leggermente rogulosa: se bagnata tende a divenire viscida. Il margine liscio, inizialmente risulta involuto con dei residui di velo, successivamente si apre alla maturità.

Imenio: a lamelle mediamente fitte, adnate, di colore che vanno dal marrone chiaro al giallo-marrone, a volte grigio-marrone chiaro con tinta rosata.

Stipite: 25–50 × 5-10 mm di lunghezza, cilindrico allargato alla base, a volte con bulbo, fistuloso. Di colore giallo pallido, marrone giallastro o marrone chiaro. Anello assente. Rizomorfi, occasionalmente agglutinati con il substrato (sabbia o zolla).

Carne: di tipo fibrillosa, di colore biancastro o crema. Odore da debole a fortemente farinaceo, a volte indistinto. Sapore da debole a fortemente farinaceo, e con retrogusto amaro. Non commestibile.

Cistidi: Pleurocistidi assenti. Presenti Cheilocistidi di tipo lageniforme di circa 40 x 12 micron

Basidi: clavati cilindrici, bisporici o tetrasporici di circa 25 × 10 micron

Spore: polvere sporale di color ocra con spore ellissoidali-amigdaliformi spesse con grosso apicolo di circa 10.5 × 7 micron  

Habitat: specie saprotrofica primaverile (maggio-giugno) che cresce in piccoli gruppi aggregati. Si trova in luoghi ricchi di nutrienti, di solito prati, aiuole e luoghi erbosi. Specie cosmopolita, molto comune nel nord Europa e meno comune invece nel sud Europa.

Spore

Basidi

Cistidio

Basidi e Cistidi

Andrea Brunori - Paolo Avetrani