Ascobolus sacchariferus Brummelen 1967


Ascobolus è un genere di funghi nella famiglia delle Ascobolaceae. Il genere è stato descritto per la prima volta da Christian Hendrik Persoon nel 1796 ed è costituito da specie per la maggior parte coprofile diffuse in tutto il mondo.

Ascoma: di 0,75–1,25 mm di diametro, sessile, da subgloboso a successivamente appiattito a maturità, con un margine distinto e stretto. Superficie esterna giallo-biancastra, finemente granulosa. La superficie imeniale è leggermente concava, di colore biancastro a maturità, punteggiato di viola. Subimenio, a textura angularis, con cellule poligonali cilindriche. Excipulum midollare, a textura globulosa-angularis, con cellule globulose-poligonali, mescolate con ife settate ellissoidali. Excipulum ectale, a textura prismatica, formato da più o meno da cellule cilindriche, parallele al margine e globulose-poligonali nella parte inferiore di  12–30 × 10–27 µm, (Doveri F. 2014).

Parafisi: che superano gli aschi, incorporate in un materiale gelatinoso sottile e ialino, semplici o spesso ramificati, filiformi, settati.

Aschi: ottosporici, con opercolo, debolmente amiloidi, di 190–225 × 19–22 µm (Doveri F. 2014), cilindrici-claviformi.

Ascospore: biseriate alla maturità di colore viola, ellissoidali a parete spessa, ornate da fessure longitudinali anastomizzate di 16-17,5 × 8.2-9.2 µm, Q =2.

Habitat: è una specie abbastanza comune, in particolare nelle zone temperate del nord (Richardson 2007). Del genere Ascobolus sono presenti 46 specie in tutto il mondo ed in particolare l’80% sono saprofiti che vivono su sterco di erbivori ed uccelli selvatici (Doveri F. 2014),

Note: A. sacchariferus è abbastanza riconoscibile per i suoi ricettacoli bianchi e furfuracei con un margine ben sviluppato e ascospore ellissoidali con fessure longitudinali anastomizzate (van Brummelen 1967).

Bibliografia

Brummelen J van. 1967 – A world–monograph of the genera Ascobolus and Saccobolus (Ascomycetes, Pezizales). Persoonia, supplement Vol. I. Rijksherbarium, Leiden.

Doveri F.  2014 An update on the genera Ascobolus and Saccobolus with keys and descriptions of three coprophilous species, new to Italy Mycosphere 5 (1): 86–135

Richardson MJ. 2007 – The distribution and occurrence of coprophilous Ascobolaceae. Mycologia Montenegrina 10, 211–227.

Aschi

Singolo asco

Spore

Excipulum ectale

Dino Cannavicci - Loredana Battisti - Paolo Avetrani